COMPASSION FOCUSED THERAPY
TRAINING II LIVELLO
Videoconferenza/webinar: 11-13 Dicembre 2020
Evento riprogrammato causa Covid-19


Dr. Nicola Petrocchi, Ph.D.
Psicologo e psicoterapeuta formato all’APC-SPC, ha un dottorato in Psicologia e Neuroscienze sociali alla Sapienza e una visiting scholarship alla Boston University dove ha svolto uno studio sperimentale sulla Loving Kindness Meditation con pazienti depressi. Dopo più di 8 anni di collaborazione e formazione continua con Paul Gilbert (creatore della CFT), ha fondato la Compassionate Mind Italia, l’unica associazione italiana riconosciuta dalla fondazione inglese (Compassionate Mind UK) per la diffusione, ricerca e formazione nella Compassion Focused Therapy (CFT). Nicola è trainer supervisore di CFT sia in contesti Italiani che internazionali (Inghilterra, Stati Uniti, Spagna, Belgio, Slovacchia), traduttore e curatore del volume di Paul Gilbert Terapia Focalizzata sulla Compassione, caratteristiche distintive, edito dalla Franco Angeli; collabora con Paul Gilbert nella conduzione di corsi di formazione in Italia e Inghilterra, e in numerosi progetti di ricerca che indagano la variabilità inter-battito (HRV) come indice fisiologico dell’attivazione della compassione. È autore di numerosi articoli e capitoli in ambito internazionale (https://scholar.google.it/citations?user=8bNSWREAAAAJ&hl=it) e insieme a Paul Gilbert del primo manuale di CFT di gruppo ufficiale di 12 moduli attualmente validato in USA, Australia e Germania

VENERDI’ 11 DICEMBRE 2020 – PRIMA GIORNATA 
09:00 – 10:45 – Intro – regole – Pratica iniziale
– Studi di efficacia della CFT
– Revisione del modello della CFT e fondamenti psicofisiologici dei meccanismi di funzionamento
10:45 – 11:15 Pausa
11:15 – 13:00 – Revisione delle principali pratiche sia individualmente sia a coppia
– Sicurezza e saggezza: il supervisore compassionevole
13:00 – 14:00 Pausa pranzo
14:00 – 15:45 – Attivare la base sicura “interna”: il sé compassionevole. Revisione delle tecniche
15:45 – 16:15 Pausa
16:15 – 18:00 – Paure blocchi e resistenze alla compassione
SABATO 12 DICEMBRE 2020 – SECONDA GIORNATA 
09:00 – 10:45 – Il sé compassionevole all’opera: sviluppare compassione verso i differenti sé (con le parti)
10:45 – 11:15 Pausa
11:15 – 13:00 – Il lavoro con le sedie in CFT: la sedia compassionevole. Razionale, studi e applicazioni.
– Simulate e role playing delle differenti applicazioni (lavoro con le paure alla compassione, unfinished business utilizzando le sedie)
13:00 – 14:00 Pausa pranzo
14:00 – 15:45 – Comprendere e incontrare l’autocritica – razionale, studi e analisi funzionale
– Tecniche immaginative per gestire l’autocritica
15:45 – 16.15 Pausa
16:15 – 18:00 – Il lavoro con l’autocritica utilizzando le sedie (simulata)
– Role playing a coppie
DOMENICA 13 DICEMBRE 2020 – TERZA GIORNATA 
09:00 – 10:45 – Vergogna e colpa nella prospettiva della CFT
– Imagery with rescripting compassionevole
10:45 – 11:00 Pausa
11:15 – 13:00 – Formulazione del caso in CFT
– Esercitazione con la formulazione del caso
13:00 – 14:00 Pausa pranzo
14:00 – 15:45 – Contratto e relazione terapeutica in CFT
– Role playing con l’attivazione di diversi sistemi motivazionali
15:45 – 16:00 Pausa
16:00 – 17:00 – Tecniche avanzate e lavoro con la gratitudine
– Come continuare la pratica della CFT e la formazione
17:00 Termine corso
DATA DA DEFINIRSI
Mezza giornata di discussione di casi clinici con il Dott. Nicola Petrocchi

Il corso di tre giornate (20 ore formative) sarà accreditato per massimo 60 partecipanti presso la sezione E.C.M. del Ministero della Salute per il riconoscimento dei crediti formativi per le seguenti professioni

* MEDICO – discipline di riferimento: Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsichiatria Infantile
* PSICOLOGO – discipline di riferimento: Psicologia, Psicoterapia

Il corso prevede il rilascio di 20 crediti formativi.

La presenza sarà tracciata tramite piattaforma; per l’acquisizione dei crediti ECM sarà necessario partecipare ad almeno il 90% delle sessioni e rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande del test di valutazione apprendimento che dovrà essere effettuato in modalità on-line entro tre giorni dalla conclusione del corso.

Le iscrizioni sono chiuse per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsti. Per essere inseriti in lista di attesa, inviare un messaggio email alla Segreteria Organizzativa: iscrizioni@fullday.com

Il corso è rivolto a specializzandi in psicoterapia, psicologi abilitati alla psicoterapia, medici psicoterapeuti, medici psichiatri, medici neuropsichiatri infantili che abbiano già conseguito il primo livello di Compassion Focused Therapy in Italia, in Inghilterra o in altri paesi.

Sarà possibile partecipare al corso solo “in diretta” nelle giornate e orari indicati (la videoregistrazione del corso non sarà disponibile).

Quota di iscrizione videoconferenza
Medici, Psicologi e Specializzandi       € 300+IVA 22% (€ 366 IVA INCLUSA)

L’iscrizione include:
– partecipazione al corso in modalità on-line nei giorni 11-12-13 Dicembre 2020
– una mezza giornata di discussione di casi clinici con il Dott. Nicola Petrocchi in data da definirsi
– attestato di partecipazione
– rilascio dei crediti ECM per le professioni e discipline accreditate
– inserimento nella lista di terapeuti italiani di CFT consultabile nel sito www.compassionatemind.it


ANNULLAMENTI
L’iscrizione è impegnativa, non sono previsti rimborsi in caso di annullamento da parte del partecipante.

DOTAZIONE HARDWARE E SOFTWARE NECESSARIA ALL’UTENTE PER SVOLGERE L’EVENTO FAD

Per una visualizzazione ottimale dell’attività FAD sono richiesti:

  • Personal Computer (desktop o laptop) con processore Single Core a 1GHz (consigliato Dual Core a 2GHz) o AMD (almeno 2 GB di RAM consigliati) con scheda audio e videocameracasse acustiche o cuffie o auricolari
  • Risoluzione video di almeno 1024 x 768 pixel
  • Ultima versione di Adobe Flash Player
  • Browser Internet aggiornato (Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Internet Explorer, Microsoft Edge, Opera)JavaScript ed i cookies devono essere abilitati.
  • Browser mobili supportati – iOS: browser predefinito nella versione 9 e superiore – Android: browser predefinito nella versione 6.0 e superiore
  • Collegamento a internet ADSL o superiore (minimo 2Mbps)


SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI

  • Microsoft Windows 7 Service Pack 1 e versioni successive
  • OSX
  • La maggior parte delle distribuzioni Linux
  • iOS 9
  • Android 6.0

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER ECM


Full Day S.r.l. provider ECM 1938
Via La Spezia 67 – 00182 Roma
Tel. 06 7028181 – Fax 06 7010905


COMITATO ORGANIZZATORE E SEGRETERIA SCIENTIFICA


Dott. Nicola Petrocchi, Dott.ssa Elena Prunetti.

 

               Organizzato da                

           

La Compassion Focused Therapy (CFT), in italiano “Terapia basata sulla Compassione”, è un approccio psicoterapeutico di recente diffusione che fa parte delle Psicoterapie Cognitivo Comportamentali mindfulness-based, ovvero della cosiddetta terza generazione della CBT.
La CFT è stata sviluppata dal Paul Gilbert (2005), professore di psicologia presso l’Università di Derby nel Regno Unito, da anni impegnato nella ricerca scientifica sul senso di colpa, sulla vergogna e sull’autocritica, da egli ritenuti elementi trans-diagnostici di molti disturbi psicologici. Attualmente, infatti, la CFT è utilizzata con successo per il Disturbo Post Traumatico da Stress, le psicosi, i disturbi dell’umore, i disturbi alimentari e il dolore cronico.
La Compassion Focused Therapy (CFT) offre una spiegazione della psicopatologia e del suo mantenimento basata sullo sbilanciamento di tre sistemi di regolazione emotiva presenti nel nostro cervello (sistema della minaccia, della ricerca di stimoli, e della connessione e sicurezza – safeness). Essa propone un processo di cambiamento (ribilanciamento dei sistemi emotivi) che avviene tramite l’attivazione e “l’allenamento-training” di un sistema motivazionale innato (la compassione) connesso al sistema dell’accudimento. L’attivazione di questo sistema produce un cambiamento nel paziente che spesso non è possibile solo attraverso un intervento diretto sulle sue credenze disfunzionali. Come è noto, infatti, alcuni pazienti, particolarmente autocritici e auto-colpevolizzanti, non migliorano con la terapia cognitiva standard: pur comprendendo l’illogicità dei loro pensieri negativi disfunzionali (su di sé, sul mondo o sul futuro), continuano a sentirsi a disagio, a colpevolizzarsi, ad autoaccusarsi. 

Il training avanzato fornito dal presente corso permetterà ai partecipanti di approfondire le diverse applicazioni della CFT: in particolare, verrà analizzato il meccanismo dell’autocritica e le differenti tecniche di analisi funzionale, immaginative ed esperienziali con cui l’autocritica viene trattata in CFT. Si esplorerà l’origine evoluzionistica della colpa e della vergogna e le pratiche che permettono di gestire queste emozioni attraverso l’attivazione della motivazione compassionevole. Un focus importante sarà dato a procedure avanzate che prevedono l’utilizzo di uno specchio e quelle immaginative che hanno lo scopo di riscrivere memorie traumatiche di vergogna con il “sé compassionevole”. Si esploreranno procedure di CFT volte a migliorare la regolazione del terapeuta in seduta, sia attraverso pratiche immaginative (il supervisore compassionevole) sia attraverso la comprensione delle motivazioni che animano lo scambio terapeutico. Il training è a carattere altamente esperienziale: alle fasi di apprendimento frontale, si alternano numerosi momenti di role-playing e pratica personale. I partecipati sono invitati a portare e discutere di casi clinici che stanno seguendo utilizzando le procedure di CFT apprese nel primo livello.

Programma generale:

  • Breve overview riassuntiva del modello teorico e delle principali tecniche della CFT
  • La compassion focused therapy per prendersi cura del terapeuta: the compassionate Inner supervisor
  • Lavorare con i differenti sé: tecniche avanzate
  • Autocritica: origini, analisi funzionale e tecniche di intervento (immaginative e con sedie)
  • Lavorare con i “blocchi, paure e resistenze” alla compassione.
  • Colpa e vergogna: background teorico, differenze e tecniche di intervento
  • Imagery with rescripting utilizzando il Sè compassionevole – razionale e dimostrazione pratica
  • La pratica dello specchio
  • Formulazione del caso in Compassion Focused Therapy – razionale, dimostrazione e role playing in coppie
  • La relazione terapeutica: attivare la motivazione compassionevole per gestire i cicli interpersonali disfunzionali
  • Discussione di casi clinici portati dai partecipanti

A seguito dell’impossibilità di tenere il corso in presenza, il programma scientifico prevede inoltre una mezza giornata di discussione di casi clinici con il Dott. Nicola Petrocchi in data da definirsi.

Certificazioni
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Training Avanzato di Compassion Focused Therapy, rilasciato dalla Compassionate Mind – Italia (www.compassionatemind.it) e riconosciuto dalla fondazione inglese Compassionate Mind Foundation. L’associazione italiana, è direttamente connessa alla Compassionate Mind Foundation (UK), e ha lo scopo di promuovere in Italia la ricerca e la formazione nella Compassion Focused Therapy. L’attestato permetterà di accedere ai livelli successivi di formazione in CFT, organizzati sia dall’associazione Italiana che dall’associazione Inglese.

Corso rivolto a:
Il training è aperto agli psicologi, psicoterapeuti e ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili) che abbiano già conseguito il primo livello di Compassion Focused Therapy (in Italia, in Inghilterra o in altri paesi). Il corso permetterà ai partecipanti di integrare subito le tecniche apprese all’interno della propria pratica clinica.
La partecipazione al training avanzato permetterà di essere inseriti nella lista di terapeuti italiani di CFT consultabile nel sito www.compassionatemind.it

Sarà possibile partecipare al corso solo “in diretta” nelle giornate e orari indicati (la videoregistrazione del corso non sarà disponibile).