TRAINING DBT ADOLESCENTI CON ALEC MILLER
Videoconferenza on-line: 30-31 Ottobre e 1° Novembre 2020 – 14:00/18:30
(evento riprogrammato a causa dell’emergenza Covid-19)

Il Prof. Alec L. Miller, PsyD, è co-fondatore dello studio di consulenza “Cognitive and Behavioral Consultants” di Westchester, NY.

Presso il Montefiore Medical Center/Albert Einstein College of Medicine di Bronx (NY) ha incarichi di Direttore Associato del programma di training in Psicologia, Professore di Psichiatria Clinica e Scienze Comportamentali, Direttore del servizio di Psicologia per Bambini e Adolescenti, del Programma Depressione e Suicidi negli Adolescenti e dei Servizi Clinici del Centro PS 8 del Montefiore School Health Program.

Ha conseguito la laurea presso l’Università del Michigan ad Ann Arbor prima di conseguire il dottorato in psicologia clinica presso la Ferkauf Graduate School of Psychology dell’Università Yeshiva di Bronx, NY. È conosciuto a livello internazionale come esperto nell’ambito della depressione, delle problematiche di autolesionismo e suicidio adolescenziale oltre che come Maestro in DBT.

Dal 1995 il Prof. Miller dirige un team clinico di ricerca che adatta la DBT agli adolescenti suicidari multi-problematici, oltre a contribuire all’adattamento della DBT ad altre tipologie di pazienti e settings.

Trainer DBT dal 1997 ha condotto oltre 300 conferenze e seminari in tutto il mondo. E’ stato il principale trainer e co-investigator del primo studio randomizzato controllato pubblicato in Norvegia (Mehlum et al., 2016) sulla riduzione dell’autolesionismo, della depressione, della disperazione e dei sintomi di BPD. Su invito dell’American Psychological Association il dottor Miller ha sviluppato un video di formazione in psicoterapia dal titolo “DBT for Multi-Problem Adolescents” (2007).

E’ autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche e capitoli di libri tra cui “Dialectical Behavior Therapy with Suicidal Adolescents” (2007) e “Childhood Maltreatment “ (2006).

PROGRAMMA

  • In ogni giornata è prevista una pausa dalle ore 16:00 alle ore 16:30
  • E’ prevista la traduzione simultanea in Italiano, sarà possibile porre domande al relatore attraverso la chat dedicata.
  • Il corso si svolgerà esclusivamente in diretta, NON saranno messe a disposizioni le videoregistrazioni. 
 VENERDI’ 30 OTTOBRE 2020 – 14:00-18:30                                      PRIMO GIORNO
Adattamento della DBT ad adolescenti e famiglie multi-problematiche

  • Concettualizzazione del caso, teoria bio-sociale applicata ad adolescenti e famiglie, adattamenti della DBT standard (modalità, ipotesi, linee-guida)
  • Adattamenti della DBT ad altri setting infantili/adolescenziali incluse le scuole
  •  Strutturare il trattamento: Modalità e Funzioni
  •  Valutazione
SABATO 31 OTTOBRE 2020 – 14:00-18:30                                             SECONDO GIORNO
Terapia individuale con gli adolescenti:

  • Orientamento ed impegno dell’adolescente alla DBT
  • Coinvolgimento delle famiglie
  • Collegare i punti
  • Catena Analisi/Validazione
  • Strategie Dialettiche
  • Strategie di Stile
  • Video di una prima seduta con un adolescente
  • Valutazioni
DOMENICA 1° NOVEMBRE 2020 – 14:00-18:30                                      TERZO GIORNO
Gruppi di DBT Skill Training con Adolescenti

  • Struttura e formato del gruppo DBT multi-familiare di adolescenti
  • Criteri di inclusione/esclusione di adolescenti e caregivers
  • Lo stile/l’arte dell’insegnare le skills agli adolescenti/ai familiari
  • Introduzione ai Mindfulness Skills e Distress Tolerance Skills
  •  Sfide

Conclusione, domande

La videoconferenza si terrà ora Venerdì 30 Ottobre, Sabato 31 Ottobre e Domenica 1° Novembre 2020 dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e dalle ore 16:30 alle ore 18:30 per un totale di 12 ore formative – accreditamento per massimo 200 partecipanti, 8,4 crediti formativi per le seguenti professioni e discipline:

* MEDICO – discipline di riferimento: Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsichiatria Infantile
* PSICOLOGO – discipline di riferimento: Psicologia, Psicoterapia
* INFERMIERE
* EDUCATORE PROFESSIONALE
* TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA

Obiettivo formativo di interesse nazionale: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

Per acquisire i crediti ECM, oltre al superamento del test di apprendimento (almeno il 75% di risposte esatte) ed alla compilazione del questionario di gradimento, è necessaria la presenza ad almeno il 90% del programma scientifico. La presenza sarà tracciata tramite gli accessi alla piattaforma.
Il test di apprendimento ed il questionario di gradimento saranno compilati on-line.

L’attestato di partecipazione sarà inviato via email a fine lavori. Sarà possibile scaricare dalla piattaforma l’attestazione dei crediti ECM dopo l’espletamento delle procedure di verifica (entro 90 giorni dalla data di conclusione dell’evento); i partecipanti riceveranno una notifica via email quando gli attestati ECM saranno disponibili.

Evento on-line, videoconferenza in diretta su piattaforma Zoom.
Sarà possibile partecipare al convegno semplicemente connettendosi dal proprio computer, la piattaforma è compatibile con i maggiori browser web (Internet Explorer 6 o successivo, Firefox 2 o successivo, Google Chrome, Safari, Opera). 

Il training è rivolto a psicologi psicoterapeuti, psichiatri psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, infermieri professionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, psicologi specializzandi in psicoterapia, medici specializzandi in psicoterapia, psichiatria e neuropsichiatria infantile.

E’ prevista la traduzione simultanea in Italiano; si avrà comunque la possibilità di ascoltare l’audio originale in Inglese, sono previsti due canali audio diversi.

QUOTE DI ISCRIZIONE


Quote di iscrizione videoconferenza
* Quota regolare € 318 + IVA 22% (€ 387,96 IVA INCLUSA) 

N.b.: i posti a disposizione a quota ridotta per i soci SITCC sono terminati. E’ possibile iscriversi solamente alla quota regolare.

Il pagamento della quota deve pervenire contestualmente alla richiesta di iscrizione; le iscrizioni senza pagamento saranno annullate.
Le iscrizioni saranno accettate sino ad esaurimento posti.

ANNULLAMENTI
* la richiesta di iscrizione è impegnativa; la quota non sarà rimborsata in caso di annullamento da parte del partecipante.

ISCRIZIONI


Le iscrizioni sono chiuse per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsti.

Se hai dubbi sull’utilizzo della piattaforma consulta la pagina FAQ

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER ECM


Full Day S.r.l. provider ECM 1938
Via La Spezia 67 – 00182 Roma
Tel. 06 7028181 – Fax 06 7010905


COMITATO ORGANIZZATORE E SEGRETERIA SCIENTIFICA


Paolo Bertulli, Francesco Mancini, Elena Prunetti, Maria Elena Ridolfi, Roberta Rossi.

 

DOTAZIONE HARDWARE E SOFTWARE NECESSARIA ALL’UTENTE PER PARTECIPARE ALLA VIDEOCONFERENZA

Per una visualizzazione ottimale dell’attività sono richiesti:

  • Personal Computer (desktop o laptop) con processore Single Core a 1GHz (consigliato Dual Core a 2GHz) o AMD (almeno 2 GB di RAM consigliati) con scheda audio e videocameracasse acustiche o cuffie o auricolari
  • Risoluzione video di almeno 1024 x 768 pixel
  • Ultima versione di Adobe Flash Player
  • Browser Internet aggiornato (Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Internet Explorer, Microsoft Edge, Opera)JavaScript ed i cookies devono essere abilitati.
  • Browser mobili supportati – iOS: browser predefinito nella versione 9 e superiore – Android: browser predefinito nella versione 6.0 e superiore
  • Collegamento a internet ADSL o superiore (minimo 2Mbps)


SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI

  • Microsoft Windows 7 Service Pack 1 e versioni successive
  • OSX
  • La maggior parte delle distribuzioni Linux
  • iOS 9
  • Android 6.0

con il patrocinio

Il trattamento della fascia giovanile è un tema assolutamente centrale della pratica clinica. In presenza di una elevata richiesta ed una mancanza di strumenti “forti”, vi è un crescente bisogno di trattamenti specifici. Anche se la DBT è stata creata per adulti con comportamenti suicidari e di disregolazione emotiva, da oltre 15 anni è stata adattata dal Dottor Alec Miller ed i suoi colleghi di New York, al trattamento di adolescenti con comportamenti suicidari e
disregolati e alle loro famiglie.

A seguito di risultati incoraggianti in uno studio pilota, è stato pubblicato il manuale di trattamento per DBT-A (Miller, Rathus & Linehan, 2007). L’implementazione si è diffusa negli Stati Uniti, in molti paesi europei tra cui U.K, in Canada, Australia,  Nuova Zelanda e altrove. Il manuale completo DBT-A skill training è stato pubblicato nel 2015 (Rathus, Miller, & Linehan). Sono stati avviati studi clinici randomizzati negli U.S.A. e in Norvegia (Mehlum et al., 2016) ed i risultati sono molto positivi per la riduzione di autolesionismo, tentativi di suicidio, disregolazione, emozioni dolorose e altri problemi comportamentali.

Il corso è una nuova edizione del primo livello tenutosi a Bologna nell’Aprile 2018.

Per coloro che hanno partecipato a qualsiasi workshop intensivo DBT e che vogliono curare gli adolescenti, questo è il laboratorio ideale. Per coloro con una minore formazione nella DBT ma che vogliono curare gli adolescenti con la DBT, questo workshop sarà adatto se accompagnato da letture e studio personale. Tra i metodi didattici utilizzati per l’insegnamento ci saranno discussioni, esercizi esperienziali e dimostrazioni da parte di due leader mondiali nell’insegnamento della DBT. Questo workshop è organizzato con la finalità di promuovere l’implementazione di DBT-A per gli adolescenti ed i genitori in tutta Italia in ambito di salute mentale e scolastico. Gli obiettivi saranno:

1) Fornire il razionale dell’applicazione della DBT agli adolescenti, descrivere come la DBT standard è modificata per la DBT-A, chiarire gli obiettivi e le strutture di trattamento, rivedere le evidenze della ricerca e descrivere la natura delle abilità insegnate nella DBT- A;
2) insegnare ai partecipanti come condurre un gruppo di skills training con adolescenti e genitori;
3) descrivere come le skills training della DBT-A vengano implementate negli ambienti scolastici;
4) istruire e dimostrare come condurre una terapia individuale con gli adolescenti associata all’addestramento alle skills;
5) insegnare come fare la terapia familiare all’interno di questo modello quando è indicato;
6) affrontare sfide e soluzioni nell’implementazione di DBT-A in diversi setting.

A seguito di questo workshop i partecipanti saranno in grado di sviluppare interventi utilizzando la DBT-A.

Il workshop è rivolto a psicologi psicoterapeuti, psichiatri psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, infermieri professionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, psicologi specializzandi in psicoterapia, medici specializzandi in psicoterapia, psichiatria e neuropsichiatria infantile.

– Il corso si terrà in modalità videoconferenza/webinar su piattaforma Zoom; sarà possibile porre domande al relatore attraverso la chat dedicata.
– E’ prevista la traduzione simultanea in Italiano;
si avrà comunque la possibilità di ascoltare l’audio originale in Inglese (sono previsti due canali audio diversi).
– Il
 corso si svolgerà esclusivamente in diretta, NON saranno messe a disposizioni le videoregistrazioni. 

SCARICA LA LOCANDINA COMPLETA