XX Congresso Nazionale SITCC
Bilanci e Sfide del Cognitivismo Clinico
nel Terzo Millennio
Bologna, Palazzo dei Congressi:
17-20 Settembre 2020

COMITATI

COMITATO DIRETTIVO NAZIONALE SITCC
Rita B. Ardito (Presidente)
Benedetto Farina (Segretario e Tesoriere)
Riccardo Bertaccini
Antonio Pinto
Elena Prunetti

CHAIR DEL CONGRESSO
Furio Lambruschi
Silvio Lenzi

COMITATO SCIENTIFICO
Rita B. Ardito
Riccardo Bertaccini
Antonino Carcione
Lorenzo Cionini
Benedetto Farina
Furio Lambruschi
Silvio Lenzi
Francesco Mancini
Antonio Pinto
Elena Prunetti
Mario A. Reda
Giorgio Rezzonico
Savina Stoppa Beretta

COMITATO ORGANIZZATIVO
Manuela Bernardi
Riccardo Bertaccini
Sabrina Bonilauri
Daila Capilupi
Giuliano Cuoghi
Furio Lambruschi
Silvio Lenzi
Samolsky-Dekel Adir Robert

SCADENZE

30 Dicembre 2019 Pubblicazione ‘Call for Abstracts’
15 Gennaio 2020 Pubblicazione quote di iscrizione
15 Marzo 2020
Termine per la presentazione degli Abstracts
15 Aprile 2020
Termine conferma di accettazione Abstracts
30 Aprile 2020
Termine iscrizioni a quote ridotte
31 Luglio 2020
Termine iscrizioni a quote standard
3 Settembre 2020 Termine iscrizioni ‘on line’

CALL FOR ABSTRACTS

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEGLI ABSTRACTS:
15 MARZO 2020

I Soci sono invitati a partecipare attivamente al Congresso.

Il tema del Congresso è ‘Bilanci e Sfide del Cognitivismo Clinico nel Terzo Millennio’

Pur mantenendo la tradizionale libertà nella presentazione dei lavori, il Comitato Scientifico propone di lavorare su quattro Aree, al fine di poter fare un bilancio su quali prospettive di ricerca, teoriche, metodologiche e tecniche, nelle diverse aree di applicazione clinica, si sono sviluppate e quali invece hanno segnato il passo nei primi venti anni del terzo millennio:

  • Neuroscienze e Scienze Cognitive
  • Psicopatologia e Modelli Psicopatologici
  • Metodologia, Protocolli e Tecniche Psicoterapeutiche
  • Processo psicoterapeutico, Formulazione del Caso, Casi Clinici

Per ognuna di queste aree indicare:

  • ricerca
  • clinica

Indicare se si desidera inserirlo negli spazi previsti “Giovani in Formazione”.

I lavori potranno essere presentati nelle seguenti forme tradizionali:

SIMPOSIO

Il simposio dura 90’, con massimo 4 relatori, oltre un chair e un discussant (una stessa persona può ricoprire entrambi i ruoli).

Il simposio dovrebbe idealmente offrire prospettive e punti di vista diversi, quindi sono fortemente scoraggiati presentazioni in cui tutti i relatori provengano dall’identico gruppo di ricerca o di pratica clinica.

Possono essere invitati al simposio relatori non appartenenti alla SITCC: ricordiamo che per consolidata consuetudine chiunque intervenga al Convegno deve iscriversi allo stesso. Ovviamente se a un simposio partecipa un relatore di chiara fama non appartenente alla SITCC e non partecipante al resto del Convegno, in accordo con il Comitato Organizzativo potrà essere considerato Ospite del Convegno: le proposte (limitatissime quantitativamente) di Ospiti vanno presentate con il dovuto anticipo alla Segreteria Scientifica, che in caso di approvazione fornirà un Pass temporaneo, in assenza del quale non sarà possibile accedere alle sale congressuali.

Il proponente dovrà presentare:

  • Dati dei partecipanti: chairman, discussant, relatori, come richiesto nell’abstract form
  • Abstract del Simposio: Abstract delle singole relazioni (massimo 4 per Simposio)

COMUNICAZIONE ORALE E POSTER

Sono previsti due modelli di abstract form che potrete utilizzare per la presentazione di una Comunicazione orale o di un Poster.
Per la comunicazione orale avrete a disposizione 10′ – è prevista la discussione al termine di ogni sessione di comunicazioni orali.
Per i posters è prevista l’esposizione su appositi pannelli nelle giornate del 18, 19 e 20 Settembre.

Il proponente dovrà presentare:

  • Abstract del lavoro presentato
  • Dati autore e co-autori

N.B.: Per motivi tecnico-organizzativi, un autore potrà:

  • presentare non più di due relazioni, non potrà presentarne una terza, ma la relazione potrà essere presentata da altri colleghi co-autori del lavoro
  • ricoprire la funzione di Chairman in massimo due simposi o Tavole Rotonde
  • ricoprire la funzione di Discussant in massimo due Simposi o Tavole rotonde

Modalità per la preparazione degli abstracts:

  • Il chairman del simposio dovrà inviare contemporaneamente tutti gli abstracts del simposio
  • Gli abstracts dovranno riportare tutte le informazioni richieste ed il testo deve rispettare i limiti indicati.
  • Tutti i dettagli per la presentazione dei lavori (limiti, maiuscole/minuscole, caratteri etc.) sono visualizzabili nelle pagine abstract form.
  • Gli abstracts verranno pubblicati e messi a disposizione dei partecipanti e dei Soci SITCC; è obbligatorio autorizzare la pubblicazione
  • Il testo dell’abstract dovrà contenere, secondo il seguente ordine:
    • Titolo del lavoro
    • Autori e co-autori con tutte le affiliazioni
    • Si suggerisce di preparare in anticipo gli abstracts utilizzando qualsiasi software di scrittura e quindi di fare ‘copia-incolla’ nell’apposito spazio.

Selezione degli abstracts:

Il Comitato Scientifico valuterà gli abstracts e i risultati verranno inviati al chairman per i Simposi, al primo autore per le Comunicazioni Orali ed i Posters. La segreteria scientifica invierà risposta solo per email, si prega quindi verificare la correttezza dell’indirizzo e.mail inserito nell’abstract form.

INVIO ABSTRACTS

Gli abstract forms per l’invio ‘on line’ sono disponibili a questi link:

SIMPOSIO

COMUNICAZIONE ORALE  

POSTER 

SEDI DEL CONGRESSO

SESSIONE INAUGURALE – Giovedì 17 Settembre

La manifestazione inaugurale si terrà presso la storica Biblioteca del Convento di San Domenico nel cuore di Bologna dove, dopo il saluto delle autorità locali, i rappresentanti delle principali istituzioni universitarie e sanitarie regionali potranno dialogare con noi facendo il punto sulla qualità e sui livelli di diffusione dei modelli psicoterapeutici cognitivisti a livello organizzativo e nella prassi operativa dei Servizi Regionali.

BIBLIOTECA SAN DOMENICO
Piazza San Domenico 13
40124 Bologna

SESSIONI CONGRESSUALI – 18, 19 e 20 Settembre

PALAZZO DEI CONGRESSI DI BOLOGNA
Piazza Costituzione 4/A
40128 Bologna

CONTATTI

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER ECM

Full Day S.r.l. – provider ECM 1938
Via La Spezia 67 – 00182 Roma
Tel. 06 7028181 – Fax 06 7010905
Email:  fullday@fullday.com
Web: www.fullday.com

BILANCI E SFIDE DEL COGNITIVISMO CLINICO
NEL TERZO MILLENNIO

A distanza di quasi due decadi dall’XI Congresso SITCC, che proponeva un punto di svolta nella dialettica tra modelli, procedure e dialogo terapeutico, ci troviamo ora di nuovo a ospitare a Bologna il Congresso Nazionale della nostra Società. Optammo allora per una trama concettuale che in modo organico cercava di ripartire nelle tre giornate congressuali ciò che sembrava più promettente nelle diverse aree di studio e di ricerca proprie della nostra professione:

a) le neuroscienze, le scienze cognitive e la ricerca di base;
b) i modelli clinici e psicopatologici cognitivisti;
c) le procedure e i protocolli psicoterapeutici.

In una analoga prospettiva vorremmo proporre per questa XX edizione un bilancio su ognuno di questi ambiti osservando, nelle diverse aree di applicazione clinica, quali prospettive di ricerca, teoriche, metodologiche e tecniche, si sono sviluppate e quali invece hanno segnato il passo in questi primi venti anni del terzo millennio.

Le giornate congressuali saranno organizzate seguendo il tipico andamento tra Plenarie, Tavole rotonde, Simposi paralleli, Comunicazioni Libere e Sessioni Poster, che pianificheremo cercando di favorire un dialogo equilibrato tra le diverse anime della Società.

In questa linea come momento centrale dell’ultima giornata, abbiamo deciso di riproporre le attivanti Semiplenarie di un tempo, in cui lealmente e cooperativamente potranno confrontarsi alcuni tra i maggiori rappresentanti della nostra società su alcune questioni intorno alle quali si è attualmente snodato un intenso confronto critico.

Inoltre, come novità assoluta, proporremo anche alcuni “faccia a faccia” sulle tematiche più calde e stringenti del dibattito scientifico attuale.

Il confronto sulle diverse prospettive e modelli clinici cognitivisti presenti nella SITCC sarà anche declinato operativamente sul “caso clinico”, seguendo diversi format: potremo, infatti, osservare rappresentanti di orientamenti psicoterapeutici diversi discutere e confrontarsi nella classica analisi di un caso clinico, nella supervisione in diretta di un caso clinico, nella conduzione di una seduta di terapia su uno stesso paziente.

Sarà, inoltre, previsto quotidianamente uno spazio “Giovani in Formazione” entro il quale le “giovani leve” SITCC potranno confrontarsi su similarità e differenze nei loro percorsi formativi e potranno intervistare alcune “vecchie leve” SITCC su tematiche cruciali per la formazione e sulle aree di possibile sviluppo professionale futuro.

Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, la manifestazione inaugurale del giovedì si terrà presso la storica Biblioteca del Convento di San Domenico nel cuore di Bologna dove, dopo il saluto delle autorità locali, i rappresentanti delle principali istituzioni universitarie e sanitarie regionali potranno dialogare con noi facendo il punto sulla qualità e sui livelli di diffusione dei modelli psicoterapeutici cognitivisti a livello organizzativo e nella prassi operativa dei Servizi Regionali.

Nei giorni successivi il Congresso si sposterà nel quartiere fieristico, a poche centinaia di metri dalla cinta muraria bolognese, presso la sede prestigiosa del Palazzo dei Congressi: una location di respiro internazionale caratterizzata da spazi ampi e facilmente modulabili e dotati delle più moderne tecnologie. Nel proporre e allestire i lavori congressuali, la mission che ci ha mossi e guidati è stata certamente quella di offrire un ambiente attrezzato e ospitale, ma soprattutto di facilitare un contesto di confronto e dialogo in cui interagire e integrare molteplici punti di vista, attraverso la condivisione dello spirito e del rigore scientifico, nonché della pluralità che da sempre contraddistingue la nostra Società.

E infine, il centro storico di Bologna, antico e prestigioso, col suo calore, la sua rinomata cucina e le sue occasioni di svago, ospiterà un ricco programma sociale che stiamo preparando. Per cui, carissimi soci, in attesa dei prossimi aggiornamenti organizzativi e scientifici, cominciamo già da ora a mettere in agenda le date: 17 – 20 settembre 2020.

Furio Lambruschi
Silvio Lenzi