XXI Congresso Nazionale SITCC 2023
Società Italiana di Terapia Cognitiva Comportamentale

La Psicoterapia Cognitiva tra Ricerca, Clinica, Riabilitazione e Impegno Sociale
Bari: 21/24 Settembre 2023

LA PSICOTERAPIA COGNITIVA TRA RICERCA, CLINICA, RIABILITAZIONE E IMPEGNO SOCIALE

Nella tradizione della SITCC, il Congresso nazionale rappresenta una preziosa occasione di approfondimento e crescita di conoscenze, partecipazione e confronto sullo stato dell’arte e sulle prospettive future in Psicoterapia Cognitiva. La centralità della ricerca scientifica per la pratica clinica cognitivista favorisce un costante arricchimento di nuove evidenze e di continui aggiornamenti che consentono di ampliare i campi di applicazione della psicoterapia.

All’interno di questa cornice si colloca il XXI Congresso SITCC, che si terrà a Bari dal 21 al 24 settembre 2023, e che tuttavia estenderà la sua attenzione ai nuovi scenari derivanti dall’attuale periodo storico.

Il titolo del Congresso “Terapia cognitiva tra ricerca, clinica, riabilitazione e impegno sociale” indica l’intento di collocare gli sforzi dell’approfondimento e del confronto scientifico all’interno di una più ampia riflessione sulla sofferenza umana con lo spirito di mettere le nostre conoscenze e competenze al servizio della comunità tutta, in una prospettiva di dialogo e collaborazione con il mondo politico e sociale.

I nostri tempi, infatti, sono attraversati da sfide epocali e globali da affrontare per contenere l’importante impatto sulla salute mentale: l’emergenza sanitaria e la crisi umanitaria, a seguito della guerra in Ucraina e delle tante guerre sparse nel mondo, espongono fiumi di persone a perdite multiple, lutti, violazione dei diritti; ma anche l’aumento delle diseguaglianze economiche e sociali,  della violenze  e delle discriminazioni, sino ai dati allarmanti sulla povertà assoluta di ampie fasce di popolazione.

La struttura del Congresso prevede Letture Magistrali in plenaria, Tavole Rotonde in Parallelo, Simposi Paralleli, Posters e Comunicazioni Libere, sui modelli clinici e psicopatologici cognitivisti, sulle procedure e i protocolli terapeutici, sulle buone prassi, sulla relazione terapeutica, con una attenzione particolare alle condizioni di vulnerabilità e di rischio per la salute.

COMITATO DIRETTIVO NAZIONALE SITCC
Fabio Monticelli (Presidente)
Ilaria Baiardini (Segretario e Tesoriere)

Daila Capilupi
Maria Grazia Foschino Barbaro
Antonio Pinto

PAST PRESIDENTS SITCC
Rita Ardito
Antonino Carcione
Lorenzo Cionini
Francesco Mancini
Mario A. Reda
Giorgio Rezzonico
Savina Stoppa Beretta

COMITATO SCIENTIFICO DIDATTICO SITCC
Stefania Fadda
Mario A. Reda
Saverio Ruberti

CHAIR DEL CONGRESSO
Maria Grazia Foschino Barbaro
Francesco Mancini

COMITATO SCIENTIFICO DEL CONGRESSO
Fabio Monticelli (Presidente)
Ilaria Baiardini (Segretario e Tesoriere)
Daila Capilupi (Consigliere SITCC)
Maria Grazia Foschino Barbaro (Consigliere SITCC)
Antonio Pinto (Consigliere SITCC)
Andrea Gragnani (Socio Didatta SITCC)
Antonio Semerari (Socio Didatta SITCC)
Antonello Bellomo (UniFG)
Gabrielle Coppola (UniBA)
Annamaria Petito (UniFG)

COMITATO ORGANIZZATIVO
Maria Grazia Foschino Barbaro
Francesca Filograsso
SITCC Puglia:
Chiara Lamuraglia

Michele Simeone
Arturo Catalano

COMITATO PROMOTORE
Istituto APC sede di Lecce
Istituto AIPC sede di Bari

29 Dicembre  2022
Pubblicazione ‘Call for Abstracts’
31 Gennaio 2023 Pubblicazione quote di iscrizione
31 Marzo 2023
Termine presentazione Abstracts
20 Aprile 2023
Termine accettazione Abstracts
15 Maggio 2023
Pubblicazione programma completo
31 Maggio 2023
Termine iscrizioni quota ridotta ‘early bird’
31 Luglio 2023
Termine iscrizioni a quote standard
8 Settembre 2023 Termine iscrizioni

HANNO CONFERMATO LA LORO PRESENZA

Prof. Dr. PIM CUIJPERS

Pim Cuijpers is Professor of Clinical Psychology at the Vrije Universiteit Amsterdam, The Netherlands and director of the WHO Collaborating Centre for Research and Dissemination of Psychological Interventions in Amsterdam.
He was involved in more than 75 randomised controlled trials and almost 200 meta-analyses on prevention and psychological treatments of common mental disorders across the life span. Much of his work is aimed at prevention of mental disorders, psychological treatments of depression and anxiety disorders, and digital interventions.
He has also published on several other research topics, including global mental health and student mental health.
Pim Cuijpers has published more than 1,100 peer-reviewed papers, chapters, reports and professional publications, including more than 900 papers in international peer-reviewed scientific journals. He is on the Thomson-Reuter Web of Science lists of the ‘highly cited researchers’ since the first edition of this list in 2014 (http://highlycited.com/).

PD Dr. UELI KRAMER

Ueli Kramer, PhD, is Privat-Docent, psychotherapy researcher and clinical psychotherapist according to Federal Law, at the Department of Psychiatry, Institute of Psychotherapy and General Psychiatry Service, University of Lausanne, Switzerland. He holds an adjunct appointment at the Department of Psychology, University of Windsor, Canada.
His research focuses on process and outcome in psychotherapy, in particular the mechanisms of change in treatments of personality disorders from a neuro-behavioral perspective, and case formulation in personality disorders. He is a broadly trained clinician, working from an integrative psychotherapy perspective.
Dr. Ueli Kramer is President of the European Society for the Study of Personality Disorders (ESSPD).
Dr. Ueli Kramer is Past President of the European Society for Psychotherapy Research (EU-SPR) and was Vice-President of the French-Speaking Society for the Study of Personality Disorders (AFERTP; 2019-2022). Dr. Kramer is the co-recipient of the 2015 Inger Salling Award, the recipient of the 2016 Outstanding Early Career Achievement Award of the Society for Psychotherapy Research, of the 2016 Hamburg GePS Award for Personality Disorders, of the 2018 Marvin Goldfried New Researcher Award of the Society for the Exploration of Psychotherapy Integration and of the 2019 AEMD Marina Picasso Award.

He is Associate Editor in two scientific journals (APA and Elsevier), has been Special Editor in six Special Issues in top-tier journals in the field of psychotherapy, and is author and/or editor in seven published books, along with six under contract forthcoming, in three languages.

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEGLI ABSTRACTS 31 Marzo 2023


Il tema del Congresso è ‘La Psicoterapia Cognitiva tra Ricerca, Clinica, Riabilitazione e Impegno Sociale’

Pur mantenendo la tradizionale libertà nella presentazione dei lavori, il Comitato Scientifico propone di presentare lavori che sviluppino il tema proposto., lavorando su cinque Aree, con una attenzione particolare alle condizioni di vulnerabilità e di rischio per la salute 

  • Casi clinici e modelli d’intervento
  • Impasse terapeutico e procedure d’intervento
  • Trauma e violazione dei diritti: aspetti clinici e forensi
  • Vulnerabilità nel ciclo di vita e nelle condizioni di salute
  • Riabilitazione psicosociale nelle malattie gravi

Per ogni lavoro si prega di selezionare una delle due opzioni:

  • ricerca
  • clinica

I lavori potranno essere presentati nelle seguenti forme tradizionali:

SIMPOSIO –  invio abstract a questo linkSIMPOSIO

Il simposio dura 75’, con massimo 4 relatori, oltre un chair e un discussant (una stessa persona può ricoprire entrambi i ruoli).

Il simposio dovrebbe idealmente offrire prospettive e punti di vista diversi, quindi sono fortemente scoraggiate presentazioni in cui tutti i relatori provengano dall’identico gruppo di ricerca o di pratica clinica. Saranno presentati in parallelo in diverse sale.

Possono essere invitati al simposio relatori non appartenenti alla SITCC: ricordiamo che per consolidata consuetudine chiunque intervenga al Convegno deve iscriversi allo stesso. Ovviamente se a un simposio partecipa un relatore di chiara fama non appartenente alla SITCC e non partecipante al resto del Convegno, in accordo con il Comitato Organizzativo potrà essere considerato Ospite del Convegno: le proposte (limitatissime quantitativamente) di Ospiti vanno presentate con il dovuto anticipo alla Segreteria Scientifica, che in caso di approvazione fornirà un Pass temporaneo, in assenza del quale non sarà possibile accedere alle sale congressuali.

Il chairman/proponente dovrà inserire tutti i dati richiesti nell’apposito form on line:

  • Dati dei partecipanti: chairman, discussant, relatori, come richiesto nell’abstract form
  • Titolo del Simposio: Titolo delle singole relazioni 
  • Abstract del Simposio: Abstract delle singole relazioni (massimo 4 per Simposio)

COMUNICAZIONE LIBERA o POSTER – invio abstract a questo link COMUNICAZIONE-LIBERA_POSTER

Vi preghiamo scegliere la modalità di presentazione preferita, Comunicazione Orale o Poster.
Per la comunicazione orale avrete a disposizione 10’. Saranno presentate in una sessione dedicata, in diverse sale in parallelo.
I posters selezionati saranno presentati su appositi pannelli messi a disposizione in sede congressuale per tutta la durata del Congresso.

Il proponente dovrà presentare tutti i dati richiesti nell’apposito form on line:

  • Titolo e Abstract del lavoro presentato
  • Dati autore e co-autori

IMPORTANTE: Per motivi tecnico-organizzativi, un autore potrà:

  • presentare non più di due relazioni (in Simposi, Tavole Rotonde); non potrà presentarne altre, ma le relazioni potranno essere presentate da altri colleghi co-autori del lavoro
  • ricoprire la funzione di Chairman in massimo due Simposi o Tavole Rotonde
  • ricoprire la funzione di Discussant in massimo due Simposi o Tavole rotonde

Modalità per la preparazione degli abstracts:

  • Il chairman del simposio dovrà inviare contemporaneamente tutti gli abstracts del simposio
  • Gli abstracts dovranno riportare tutte le informazioni richieste ed il testo deve rispettare i limiti indicati.
  • Tutti i dettagli per la presentazione dei lavori (limiti, maiuscole/minuscole, caratteri etc.) sono visualizzabili nelle pagine abstract form.
  • Gli abstracts verranno pubblicati e messi a disposizione dei partecipanti e dei Soci SITCC; è obbligatorio autorizzare la pubblicazione
  • Il testo dell’abstract dovrà contenere, secondo il seguente ordine:
    • Titolo del lavoro
    • Autori e co-autori con tutte le affiliazioni che si desidera vengano pubblicate nel Libro degli Abstracts (fornito su USB)
    • Si suggerisce di preparare in anticipo gli abstracts utilizzando qualsiasi software di scrittura e quindi di fare ‘copia-incolla’ nell’apposito spazio.

Selezione degli abstracts:

Il Comitato Scientifico valuterà gli abstracts e i risultati verranno inviati al chairman per i Simposi, al primo autore per le Comunicazioni Libere ed i Posters. La segreteria scientifica invierà risposta solo per email, si prega quindi verificare la correttezza dell’indirizzo e.mail inserito nell’abstract form.

Newsletter del 31 Gennaio 2023

Care colleghe e cari colleghi,

Abbiamo il piacere di informarvi che  sul sito www.sitcc2023.it sono ora disponibili  le quote di iscrizione e altre informazioni utili per organizzare la vostra partecipazione al Congresso Nazionale SITCC, BARI 2023.

Nonostante l’incremento degli indici ISTAT, abbiamo deciso di ridurre del 20%  le quote  di iscrizione per i Soci SITCC under 35 anni, per  gli specializzandi  e per gli studenti, e di lasciare le altre invariate rispetto ai Congressi degli anni scorsi.

Favorire l’accesso alla conoscenza, allo scambio e al confronto, sullo stato dell’arte e sulle prospettive in Psicoterapia Cognitiva, facilitando anche la  partecipazione  dei giovani, ci è sembrato  un obiettivo importante da perseguire, così da rendere  il Congresso SITCC una preziosa occasione di approfondimento e crescita, in un positivo clima di appartenenza.

In attesa di incontrarvi a Bari, vi salutiamo cordialmente

Maria Grazia Foschino Barbaro e Francesco Mancini
Chair del Congresso

TERMINE PER LE ISCRIZIONI A QUOTA RIDOTTA 15 Giugno 2023

Ricordiamo che, per consolidata consuetudine SITCC, chiunque intervenga al Convegno deve iscriversi allo stesso.
Gli Autori di Workshops pre-congressuali, Tavole Rotonde pre-ordinate, Simposi, Comunicazioni Libere e Posters si invitano a registrarsi entro il 15 Giugno al fine di poter inserire i lavori nel programma preliminare e nella raccolta degli Abstracts.

La quota di iscrizione al Congresso include: 

  • accesso alle sessioni scientifiche
  • attestato di partecipazione
  • crediti ECM per gli aventi diritto
  • coffee-breaks e colazioni di lavoro ‘snack lunch’

Importante: Non è prevista la modalità ‘on line’

QUOTE DI ISCRIZIONE  – IVA inclusa

Nonostante l’incremento degli indici ISTAT, abbiamo deciso di ridurre del 20%  le quote  di iscrizione per i Soci SITCC under 35 anni, per  gli specializzandi  e per gli studenti, e di lasciare le altre invariate rispetto ai Congressi degli anni scorsi.
Favorire l’accesso alla conoscenza, allo scambio e al confronto, sullo stato dell’arte e sulle prospettive in Psicoterapia Cognitiva, facilitando anche la  partecipazione  dei giovani,   ci è sembrato  un obiettivo importante da perseguire, così da rendere  il Congresso SITCC una preziosa occasione di approfondimento e crescita, in un positivo clima di appartenenza. 

 CATEGORIE Entro il 15 Giugno 2023  16 Giugno – 31 Luglio 2023  1 Agosto – 8 Settembre 2023 
Soci SITCC, AIAMC, CBT, EABCT, SPR
€ 400,00 € 460,00 € 550,00
Non Soci € 500,00 € 580,00 € 670,00
Soci SITCC, AIAMC, CBT, EABCT, SPR – under 35 (nati dopo il 21 Settembre 1988) € 320,00 € 370,00 € 440,00
Soci Specializzandi iscritti SITCC € 200,00 € 240,00 € 290,00
Specializzandi non iscritti SITCC € 240,00 € 290,00 € 350,00
Studenti Universitari € 160,00 € 190,00 € 230,00
Workshop pre-congressuali € 80,00 € 100,00 € 110,00

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E DI PAGAMENTO

L’iscrizione potrà essere effettuata esclusivamente ‘on line’ – sarà presto inserito il link alla scheda di iscrizione on line.

Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario a favore di:

FULL DAY S.r.l. 
Unicredit Banca SpA Agenzia 707 – Via Taranto B
IBAN IT 55 U 02008 05206 0000 02455448
SWIFT UNCRITM1707

Si prega indicare nella causale “SITCC 2023” – cognome e nome iscritto.

Iscrizioni con pagamento quota a carico di ASL/Enti Pubblici:
Il dipendente dovrà anticipare il pagamento della quota iva inclusa e richiedere il rimborso al proprio ente.
La fattura sarà intestata al partecipante
.

ANNULLAMENTI

Eventuali cancellazioni dovranno essere comunicate per iscritto via email – alla Segreteria Organizzativa iscrizioni@fullday.com e daranno diritto ai seguenti rimborsi:

  • Entro  il 31/05/2023: 100%
  • Dall’1/06/2023 al 31/07/2023 – 75%
  • dall’1/08/2023 all’8/09/2023 – 50%
  • a partire dal 9/09/2023: NESSUN RIMBORSO

Gli eventuali rimborsi saranno effettuati al termine del Congresso.

CANCELLAZIONE DELL’EVENTO PER FORZA MAGGIORE E IMPOSSIBILITA’ SOPRAVVENUTA

Nella eventualità in cui il XXI Congresso SITCC 2023 non possa aver luogo per cause non imputabili agli organizzatori o per causa di forza maggiore (incendio, inondazione, terremoto, sciopero, sabotaggio, guerra, provvedimenti legislativi o regolamentari italiani o europei, emergenze sanitarie, etc) gli Organizzatori non sono tenuti ad alcun indennizzo per danni, costi o perdite sostenute – quote di iscrizione, spese di viaggio e soggiorno alberghiero o qualsiasi altra perdita diretta o indiretta o danno conseguente.

PROGRAMMA DEL XXI CONGRESSO NAZIONALE SITCC 2023

 

Giovedì 21 Settembre

10:00 – 19:00

Segreteria Congressuale – Registrazione al Congresso
Segreteria ECM

10.30 – 13:30

WORKSHOPS PRE-CONGRESSUALI

14:30 – 15:45

Manifestazione inaugurale
Apertura lavori e saluti istituzionali

15:45 – 17:30

Tavola Rotonda
Stato dell’arte della Psicoterapia in Italia: traguardi e limiti

17:30 – 19:00

Tavola Rotonda
Violazione dei diritti, trauma e salute: ricerca e clinica

19:00 – 20:30

Cocktail di benvenuto

 

Venerdì 22 Settembre

9:00 – 19:00

Segreteria Congressuale – Registrazione al Congresso
Segreteria ECM

09:00 – 10:15

Simposi paralleli (1)

10:15 – 11:30

Tavole Rotonde in parallelo (1)
1. Disturbi di personalità

2. Impasse Terapeutico
3. Riabilitazione e clinica dei pazienti gravi

11:30 – 12:00

Pausa caffè

12:00 – 13:00

Plenaria
Ueli Kramer

Formulazione del caso nei Disturbi di Personalità

13:00 – 14:00

SESSIONE DISCUSSIONE POSTERS

13:00 – 14:00

Snack lunch

14:00 – 15:15

Simposi paralleli (2)

15:15 – 16:30

Tavole Rotonde in parallelo (2)
1. Vulnerabilità in adolescenza

2. Impasse Terapeutico 
3. Corpo malato

16:30 – 17:00

Pausa caffè

17:00 – 18:15

Simposi paralleli (3)

18:15 – 19:30

ASSEMBLEA DEI DIDATTI SITCC

 

Sabato 23 Settembre

8:00 – 19:00

Segreteria Congressuale – Registrazione al Congresso
Segreteria ECM

9:00 – 10:15

Simposi paralleli (4)

10:15 – 11:30

Tavole Rotonde in parallelo (3)
1. Cognitivismo clinico e psicoterapia: Meta-emotional problem
2. Impasse Terapeutico 
3. Casi clinici, Modelli a Confronto

11:30 – 12:00

Pausa caffè

12:00 – 13:00

Plenaria
Pim Cuijpers

45 Anni di Ricerca in Psicoterapia sulla Depressione: Panoramica di un Percorso di Ricerca Meta-analitico

13:00 – 14:00

Assemblee Regionali SITCC

13:00 – 14:00

Snack lunch

14:00 – 15:00

Presentazione Comunicazioni Libere in parallelo

15:00 – 16:15

Simposi paralleli (5)

16:15 – 16:30 Pausa caffè
16:30 – 17:45

Tavole Rotonde in parallelo (4)
1. Curare la genitorialità
2. Perversioni e autori di reato: vulnerabilità e aspetti forensi e clinici
3. Impasse terapeutico
4. Dissociazione e integrazione

17:45 – 19.00

Simposi paralleli (6)

19:00 – 20:30

Premiazione dei migliori Posters
ASSEMBLEA DEI SOCI SITCC

21:00

CENA SOCIALE

Domenica 24 Settembre

8:30 – 14:30

Segreteria Congressuale – Segreteria ECM

9:00 – 10:15

Simposi paralleli (7)

10:15 – 10:45 Pausa caffè
10:45 – 11:45

Premio Giovani

11:45 – 13:30

 Tavola Rotonda – Relazione Terapeutica

13:30

CHIUSURA DEL CONGRESSO

Importante: Le condizioni pandemiche potrebbero causare modifiche anche sostanziali al programma ed alla modalità di presentazione dello stesso.

Le sole Sessioni plenarie del Congresso saranno accreditate presso la sezione E.C.M. del Ministero della Salute per il riconoscimento dei crediti formativi per le seguenti professioni:

  • MEDICO – discipline di riferimento: Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsichiatria Infantile, Neurologia, Endocrinologia
  • PSICOLOGO – discipline di riferimento: Psicologia, Psicoterapia

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva “in presenza” ad almeno il 90% delle sessioni scientifiche previste ed alla compilazione della scheda gradimento evento (da compilare on-line, seguendo le indicazioni che verranno fornite per email al termine del congresso).
Non è previsto un test di verifica dell’apprendimento, in considerazione del numero di partecipanti previsti.
* La presenza sarà verificata con sistema elettronico a badge.
* L’attestato di partecipazione dovrà essere ritirato in Segreteria a fine lavori.
* La Segreteria invierà a tutti i partecipanti che hanno raggiunto il minimo del 90% delle ore un messaggio email con le istruzioni per completare il questionario di gradimento ed acquisire i crediti.

 

SEDE CONGRESSUALE

Il Congresso si terrà presso la sede della

LUM – Libera Università Mediterranea ‘Giuseppe de Gennaro’
Strada Statale 100 km 18, 70010 Casamassima BA
Link

Ringraziamo LUM per aver messo a disposizione del Congresso l’AULA MAGNA ed il NUOVO CAMPUS, un campus innovativo e sostenibile, che si estende su 11 piani per complessivi 24 mila metri quadri. Aule tecnicamente attrezzate, in un ambiente innovativo, gradevole, dove potranno tenersi le 10 sessioni in parallelo che ci auguriamo poter sostenere come nelle ultime edizioni in presenza.

In Aula Magna si terranno le sessioni plenarie, nel Nuovo Campus si terranno tutte le sessioni parallele.

Un servizio navetta assicurerà il collegamento dal centro di Bari con più orari nel corso della giornata.
Il percorso è di massimo 30 minuti, un tempo inferiore a quanto necessario per spostarsi dal centro di una grande città alla periferia della stessa.

Invitiamo i partecipanti a prenotare la loro sistemazione alberghiera a Bari, in centro città.
Vi invitiamo a farlo con largo anticipo: Bari è una città molto viva e nel mese di Settembre saranno in corso diversi eventi.

Troverete presto nella nostra pagina ‘hotel’ indicazioni sulle possibilità di sistemazione alberghiera.

CENA SOCIALE

Come consuetudine dei Congressi SITCC, il Sabato sera – 23 Settembre – si terrà la cena sociale.
Una serata informale, con la buona cucina della tradizione pugliese, musica, ballo, amici che si incontrano per lavorare e divertirsi insieme.

 

PRENOTAZIONI ALBERGHIERE

Sarà messa a disposizione una piccola selezione di alberghi, di varie categorie, in posizione conveniente rispetto alla sede congressuale.
A breve on-line. 

In collaborazione con Booking.com è possibile verificare in tempo reale e prenotare on-line dal piccolo B&B all’albergo della categoria preferita.


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER ECM

Full Day S.r.l. – provider ECM 1938
Via La Spezia 67 – 00182 Roma
Tel. 06 7028181 – Fax 06 7010905
Email:  fullday@fullday.com
Web: www.fullday.com